Pantaloni Helikon-Tex Hybrid Outback Duracanvas
opo oltre un anno di utilizzo penso di poter dare la mia opinione sui pantaloni Hybrid Outback prodotti dalla Helikon-Tex.
Il pantalone è realizzato con diversi materiali, contiene infatti:
45% Nylon
29% cotone;
22% Poliestere;
4% Elastane
Il capo si presenta con tessuto elasticizzato in vita, nella parte inguinale e nel retro della gamba, da sotto la natica alla caviglia.
Questo permette al pantalone di asciugare molto velocemente sulla schiena, in corrispondenza della cintura lombare dello zaino e nella zone dell'inguine, evitando per altro fastidiosi sfregamenti nell'interno cosce, mentre nell'area posteriore del ginocchio il tessuto elastico evita fastidiose tensioni.
Il resto del pantalone è realizzato in Duracanvas, tessuto sviluppato dalla Helikon-tex che si rivela essere molto resistente ed inoltre può essere spalmato con Wax/cera ottenendo un buon grado di resistenza all'acqua.
Il pantalone è dotato di numerose tasche:
due ampie e profonde tasche frontali;
due tasche frontali della dimensione di caricatori 5,56x45, comode per portare multitools, bussola, ecc...
due tasche cargo, meno ampie rispetto ai pantaloni "combat" della medesima casa o di altri produttori, ma a mio avviso sufficientente ampie per un uso escursionistico.
La parte inferiore della gamba presenta una comoda chiusura a velcro che permette di stringere il pantalone all'altezza della caviglia.
Gli irrobustimenti sulle ginocchia formano una tasca, accessibile dall'interno della gamba del pantalone, in cui è possibile inserire le ginocchiere in neoprene a basso profilo Helikon-Tex.
Il tessuto del pantalone, nonostante la forte compionente sintetica, non risulota caldo (io li utilizzo anche in estate per evitare il rischio zecche) e non mantiene cattivi odori nemmeno dopo un uso intenso e prolungato.
In conclusione:
a mio avviso il pantalone è un ottimo capo per escursionismo, survival, bushcrat, outdoor in generale, con molte tasche, traspirante, comodo e robusto. Non credo sia indicato per un uso tattico o per attività che possano comportare forti sfregamenti: personalmente mi è capitato di produrre uno strappo nel tessuto elastico nella parte posteriore della gamba passando attraverso fitti rovi. Devo però evidenziare che la cucitura di riparazione realizzata tiene benissimo ed il tessuto non presenta nessuna tendenza a sfilacciarsi.
Sono talmente contento di questi pantaloni che a breve penso di acquistarne un altro paio di colore rosso!
Taglia: per che che sono alto 1,80 e peso circa 80 kg la lunghezza "R-Regular" è ideale, quanto ad ampiezza la L (large) che ho acquistato si è rivelata ampia, ma veste comunque abbastanza bene, come visibile in foto. Credo tuttavia che potrei indossare tranquillamente una M (media), come avviene con un altro modello di pantaloni della medesima casa.